•  

  • _______________________

  •  

  • HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

ALUNNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO LEGALITA'

ELEZIONI DEL Consiglio Comunale  dei Ragazzi e delle Ragazze

 

 

Gli alunni delle classi IV, V di scuola primaria e I,II, III di scuola sec. di I grado sono impegnate nelle operazioni di rinnovo del C.C.R.R.

 

Lunedì   5  novembre 2012, si sono svolte, nelle sedi di Via Mogadiscio e di Via Fatima, le elezioni per il rinnovo del C.C.R.R.

 

Ecco i nominativi  dei sette nostri  alunni   più suffragati che entrano a far parte del nuovo C.C.R.R.:

1.     Ciccarese Eugenio  voti 65 (candidato Sindaco);

2.     Vantaggiato Matteo

3.     D'Agostino Leonardo

4.     Tarantino Paolo

5.     Mariano Alisia

6.     Cordella Sofia

7.     Zuccalà Francesca. 

 

A loro auguriamo buon lavoro

 

Il 16 novembre 2012,  i candidati Sindaco dei tre Istituti Comprensivi, accompagnati dalle docenti, hanno partecipato  al  4° Raduno Provinciale dei C.C.R.R.  che si tenuto  a Palazzo dei Celestini, nella  Sala Consiliare  della  Provincia di Lecce.

 

Il 21 novembre  2012, presso la Sala Consiliare del Comune di Copertino, i nostri alunni componenti del C.C.R.R. di Copertino hanno partecipato all'elezione del Sindaco.

 

Il nostro candidato, Eugenio Ciccarese, è stato eletto Vicesindaco.

Auguri e buon lavoro!

 

 

Le ragioni del Progetto

L'istituzione del  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  nasce da una nuova cultura della fanciullezza e dell'adolescenza tesa a considerare quest'età come una risorsa preziosa e significativa per l'intera comunità.

Il progetto si inserisce anche nell'applicazione della Legge 169 del 30/10/2008 con la quale si istituisce "Cittadinanza e Costituzione" come disciplina specifica; traduce in pratica gli assunti della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza secondo i quali ogni bambino ha "...il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa..."  e la "...possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato..." (art. 12). 

Partendo da queste considerazioni, l'istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è  diventata una realtà ben consolidata nel nostro Istituto, che collabora e opera  con gli altri Istituti Comprensivi e con l'Amministrazione Comunale.

Finalità:

·        promuovere la formazione di un cittadino competente, solidale e consapevole;

·        promuovere una educazione/azione alla cittadinanza attiva, attraverso una cultura del Fare;

·        Favorire la promozione dei diritti e lo sviluppo delle potenzialità attraverso la partecipazione diretta alle istituzioni e l'assunzione, anche se limitata, di responsabilità;

·        Avvicinare i giovani alle Istituzioni, attraverso la sperimentazione concreta della "politica" intesa nel suo significato più puro di partecipazione, per uno sviluppo ed una crescita come cittadini responsabili;

·        Promuovere il rispetto della legalità, intesa come necessità collettiva, utile anche ai singoli e non come imposizione sociale connessa a sanzioni.

Obiettivi  specifici di apprendimento:

o   conoscere la "macchina comunale" attraverso il rapporto diretto con i Servizi  e l'Amministrazione;

o   Conoscere le risorse del territorio di Copertino intese non solo come servizi al cittadino ma anche come contesto storico, culturale ed ambientale;

o   praticare una cultura della solidarietà intesa come valore di cittadinanza e sperimentare gli obiettivi e le finalità della cooperazione.

o   Partecipare in maniera attiva alle politiche rivolte ai giovani e ai minori;

o   Saper raccogliere idee e bisogni dei giovani (minori e adolescenti) e formalizzare pubblicamente un canale di comunicazione con gli adulti;

o   acquisire una cultura della legalità intesa come rispetto per l'ambiente e per i beni comuni della propria città.

 

 

Link utili

Wikipedia