•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Pubblicità PON

 

B-7-FSE-2013-26

ENGLISH FOR TEACHERS


OBIETTIVO B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti.


AZIONE 7: Interventi individualizzati e per l’auto-aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico, viaggi di studio, master, software didattici, comunità di pratiche, borse di ricerca, stage in azienda, ecc.).

Tutor d'aula: Congedo Laura

Docente Esperta: Verardi Sabrina

 
 

Il corso di lingua inglese per docenti e personale scolastico è iniziato il 18 dicembre 2014 ed è terminato il 15 aprile 2014 secondo il calendario stabilito e gli obiettivi programmati.

Si è caratterizzato per l’assidua frequenza dei corsisti, la loro attenta partecipazione e l’impegno profuso nelle attività previste del corso che hanno ampliato le loro conoscenze e migliorato le loro competenze nell’uso della lingua straniera scritta e orale.

Il corso si è svolto in 10 incontri della durata di tre ore ciascuno. Le lezioni prevedevano: riflessioni sulla lingua, uso di semplici funzioni comunicative, lessico specifico per ogni ambito trattato e varie attività di ascolto, comprensione, elaborazioni scritte e conversazioni.

Il Corso PON  ha mirato a sviluppare le competenze e le conoscenze linguistiche definite dal  Consiglio d’ Europa nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue, portando i corsisti al livello di competenza A2. Il percorso di apprendimento è volto a sviluppare in modo equilibrato tanto le capacità comunicative quanto l’interiorizzazione dell’ impianto strutturale della lingua, valorizzando in egual  misura le attitudini individuali dello studente e le risorse dell’ interazione nel gruppo.

E’ stato somministrato un  test d’ingresso ai corsisti del PON B7 “ ENGLISH FOR TEACHER “, uno in itinere e uno finale  che sono  consistiti in una prova scritta, costituita da domande a risposta doppia, correzione di errori comuni, frasi da tradurre dall’Italiano all’Inglese, e in una orale, caratterizzata da un colloquio volto ad accertare le conoscenze grammaticali, lessicali e le funzioni linguistiche in possesso dei corsisti.

 L’entusiasmo e la grande motivazione dimostrata dai singoli “studenti “ hanno creato una grande sintonia tra esperto e corsisti che ha reso i processi di insegnamento e apprendimento piacevoli per tutti.

Molto efficaci si sono rivelate le lezioni partecipate, i pair work, i problem solving che, coinvolgendo tutti, hanno attenuato le disparità di livello riscontrate nel test d’ingresso.

Anche i mezzi messi a disposizione dalla scuola sono stati utili ed efficaci. Preziosissima per la didattica trasmissiva è stata la LIM .

I test di simulazione per l’eventuale esame KET si sono rivelati molto efficaci grazie proprio all’uso di questo mezzo.

Tutti i corsisti hanno manifestato il desiderio di ripetere l’esperienza , al più presto, visti i risultati riscontrati, con l’impegno di finalizzare le attività del corso al conseguimento di una certificazione Cambridge.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

Link utili

Wikipedia