Il corso di lingua inglese per docenti e
personale scolastico è iniziato il 18 dicembre 2014 ed è
terminato il 15 aprile 2014 secondo il calendario stabilito e
gli obiettivi programmati.
Si è caratterizzato per l’assidua frequenza
dei corsisti, la loro attenta partecipazione e l’impegno profuso
nelle attività previste del corso che hanno ampliato le loro
conoscenze e migliorato le loro competenze nell’uso della lingua
straniera scritta e orale.
Il corso si è svolto in 10 incontri della
durata di tre ore ciascuno. Le lezioni prevedevano: riflessioni
sulla lingua, uso di semplici funzioni comunicative, lessico
specifico per ogni ambito trattato e varie attività di ascolto,
comprensione, elaborazioni scritte e conversazioni.
Il Corso PON ha mirato a sviluppare le
competenze e le conoscenze linguistiche definite dal Consiglio
d’ Europa nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le
lingue, portando i corsisti al livello di competenza A2. Il
percorso di apprendimento è volto a sviluppare in modo
equilibrato tanto le capacità comunicative quanto
l’interiorizzazione dell’ impianto strutturale della lingua,
valorizzando in egual misura le attitudini individuali dello
studente e le risorse dell’ interazione nel gruppo.
E’ stato somministrato un test d’ingresso
ai corsisti del PON B7 “ ENGLISH FOR TEACHER “, uno in itinere e
uno finale che sono consistiti in una prova scritta,
costituita da domande a risposta doppia, correzione di errori
comuni, frasi da tradurre dall’Italiano all’Inglese, e in una
orale, caratterizzata da un colloquio volto ad accertare le
conoscenze grammaticali, lessicali e le funzioni linguistiche in
possesso dei corsisti.
L’entusiasmo e la grande motivazione
dimostrata dai singoli “studenti “ hanno creato una grande
sintonia tra esperto e corsisti che ha reso i processi di
insegnamento e apprendimento piacevoli per tutti.
Molto efficaci si sono rivelate le lezioni
partecipate, i pair work, i problem solving che, coinvolgendo
tutti, hanno attenuato le disparità di livello riscontrate nel
test d’ingresso.
Anche i mezzi messi a disposizione dalla
scuola sono stati utili ed efficaci. Preziosissima per la
didattica trasmissiva è stata la LIM .
I test di simulazione per l’eventuale esame
KET si sono rivelati molto efficaci grazie proprio all’uso di
questo mezzo.
Tutti i corsisti hanno manifestato il
desiderio di ripetere l’esperienza , al più presto, visti i
risultati riscontrati, con l’impegno di finalizzare le attività
del corso al conseguimento di una certificazione Cambridge.
|