•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

invalsi

 
Informativa per i Genitori
 

 

Anche quest'anno l’INVALSI provvederà alla valutazione degli apprendimenti di tutti gli alunni delle classi seconda e quinta della scuola primaria e delle classi prima e terza della scuola secondaria di primo grado su tutto il territorio nazionale.

La scuola italiana è da lungo tempo inserita in una logica valutativa ed autovalutativa che le restituisce la misura dell’efficacia del suo operato. Proprio in quest’ottica, l’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione), mira a fornire alle scuole elementi utili a promuovere, nell’ambito della loro autonomia, il miglioramento continuo del servizio reso.

La valutazione riconosce agli alunni la centralità nell’apprendimento, li rende sempre più responsabili e  consapevoli del livello raggiunto in merito a competenze disciplinari e trasversali.

La rilevazione effettuata dall’INVALSI riguarda gli apprendimenti di italiano e matematica degli allievi della seconda e della quinta classe delle scuole primarie e la prova nazionale di italiano e matematica per la classe terza della scuola secondaria.

La lettura dei risultati viene affrontata con un atteggiamento costruttivo e cercando di utilizzare al meglio le informazioni acquisite,  “negative o positive” che siano; l’errore viene considerato come l’opportunità per avviare un processo dinamico di miglioramento. Questo processo migliorativo coinvolge  tutti i docenti dell’Istituto, in un’attività di valutazione e autoriflessione sui metodi e sui contenuti dell’insegnamento e di lettura della situazione di insegnamento/apprendimento esistente. Proprio nell’ottica di una valutazione intesa come capacità di leggere le difficoltà, trasformandole in criticità suscettibili di cambiamento, e di individuare i pregi, riconoscendoli quali elementi sui quali puntare, sottende la scelta dell’Istituto di partecipare al Progetto Valutazione e Miglioramento.

 

 

ESERCITATI ONLINE CON LE PROVE INVALSI

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Link utili

Wikipedia