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Pubblicità PON
Annualità 2013/2014
C-1-FSE-2013-133
OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di
competenze degli alunni
Azione 1: Interventi per
lo sviluppo delle competenze di base
Titolo del Modulo:
"ESPERIMENTI IN LABORATORIO"
Tutor d'aula: Leo Marcello
Esperto: Caccioppola Alessandro
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Percorso didattico per dimostrare le
caratteristiche fisiche dell'acqua.
I corsisti sono stati coinvolti in attività
empiriche per
dimostrare le conseguenze della capillarità e della tensione
superficiale dell'acqua. Attraverso l'uso di materiale di facile
reperimento i corsisti hanno dimostrato come la tensione
superficiale riesce a mantenere in superficie oggetti che
normalmente affonderebbero. |
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Percorso empirico nello
studio delle reazioni chimiche. Partendo dalla fisiologia del
corpo umano e dalle reazioni coinvolte nel processo digestivo i
corsisti hanno allestito un esperimento per dimostrare come il
Bicarbonato di Sodio neutralizza l'acidità che talvolta si presenta
dopo una grande
abbuffata.
La reazione tra aceto e bicarbonato porta alla produzione di
anidride carbonica che gonfia il palloncino. Attraverso lo studio
della reazione di combustione si è dimostrato che si trattava di
anidride carbonica perché spegne la fiamma di una candela.
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Percorso didattico nella misura del pH di
alimenti e sostanze di uso quotidiano.
I corsisti hanno condotto un'esperienza di
preparazione di cartine tornasole al succo di cavolo rosso. Il
cavolo rosso contiene antociani, delle molecole che in funzione
dell'acidità o basicità delle sostanze con cui vengono a contatto
virano il proprio colore da acido (colore rosso) a basico (colore
verde). |
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Percorso didattico per imparare ad usare uno
strumento fondamentale del metodo scientifico: il microscopio.
I corsisti, sin dall'inizio del corso hanno
affrontato lo studio dei vari argomenti applicando il metodo
scientifico, fatto di osservazione di un fenomeno, elaborazione di
ipotesi e verifica mediante esperimenti. Il microscopio risulta un
elemento fondamentale per coinvolgere i corsisti in questo approccio
per lo studio delle scienze. Sono stati preparati vetrini a fresco
di cellule animali e vegetali, i campioni sono stati colorati con
coloranti specifici e osservati al microscopio. Ciò ha permesso ai
corsisti di vedere dal vivo strutture cellulari come la parete, e
gli stomi coinvolti nella fotosintesi clorofilliana e
nell'evapotraspirazione delle piante.
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Percorso didattico per
lo studio della fotosintesi clorofilliana.
I corsisti hanno condotto
l'esperimento di estrazione di pigmenti da un preparato di foglie di
spinaci che sono stati separati mediante cromatografia. Questo
esperimento ha introdotto una discussione condivisa sulla
fotosintesi clorofilliana, sulle condizioni necessarie perché si
verifichi, i reagenti e i prodotti della reazione della fotosintesi
clorofilliana. |
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