•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità PON

Annualità 2013/2014

C-1-FSE-2013-133


OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di competenze degli alunni


Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze di base



 

Titolo del Modulo:

 

"ESPERIMENTI IN LABORATORIO"

 

Tutor d'aula: Leo Marcello
Esperto: Caccioppola Alessandro

 

Percorso didattico per dimostrare le caratteristiche fisiche dell'acqua.

I corsisti sono stati coinvolti in attività empiriche per
dimostrare le conseguenze della capillarità e della tensione superficiale dell'acqua. Attraverso l'uso di materiale di facile reperimento i corsisti hanno dimostrato come la tensione superficiale riesce a mantenere in superficie oggetti che normalmente affonderebbero.

 
Percorso empirico nello studio delle reazioni chimiche. Partendo dalla fisiologia del corpo umano e dalle reazioni coinvolte nel processo digestivo i corsisti hanno allestito un esperimento per dimostrare come il Bicarbonato di Sodio neutralizza l'acidità che talvolta si presenta dopo una grande
abbuffata.
La reazione tra aceto e bicarbonato porta alla produzione di anidride carbonica che gonfia il palloncino. Attraverso lo studio della reazione di combustione si è dimostrato che si trattava di anidride carbonica perché spegne la fiamma di una candela.

 
 
Percorso didattico nella misura del pH di alimenti e sostanze di uso quotidiano.

I corsisti hanno condotto un'esperienza di preparazione di cartine tornasole al succo di cavolo rosso. Il cavolo rosso contiene antociani, delle molecole che in funzione dell'acidità o basicità delle sostanze con cui vengono a contatto virano il proprio colore da acido (colore rosso) a basico (colore verde).

 
Percorso didattico per imparare ad usare uno strumento fondamentale del metodo scientifico: il microscopio.

I corsisti, sin dall'inizio del corso hanno affrontato lo studio dei vari argomenti applicando il metodo scientifico, fatto di osservazione di un fenomeno, elaborazione di ipotesi e verifica mediante esperimenti. Il microscopio risulta un elemento fondamentale per coinvolgere i corsisti in questo approccio per lo studio delle scienze. Sono stati preparati vetrini a fresco di cellule animali e vegetali, i campioni sono stati colorati con coloranti specifici e osservati al microscopio. Ciò ha permesso ai corsisti di vedere dal vivo strutture cellulari come la parete, e gli stomi coinvolti nella fotosintesi clorofilliana e nell'evapotraspirazione delle piante.
 

 

Percorso didattico per lo studio della fotosintesi clorofilliana

I corsisti hanno condotto l'esperimento di estrazione di pigmenti da un preparato di foglie di spinaci che sono stati separati mediante cromatografia. Questo esperimento ha introdotto una discussione condivisa sulla fotosintesi clorofilliana, sulle condizioni necessarie perché si verifichi, i reagenti e i prodotti della reazione della fotosintesi clorofilliana.

 
 
 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link utili

Wikipedia