•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità PON

Annualità 2013/2014

C-1-FSE-2013-133


OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di competenze degli alunni


Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze di base



 

Titolo del Modulo:

 

"INGLESE CHE PASSIONE 1!"

 

Tutor d'aula: Tondo Franca
Esperto: Martina Maria Azzurra

 

Il modulo “ Inglese che passione 1” ha avuto inizio il 21 febbraio 2014. I corsisti stanno dimostrando molto interesse e partecipazione grazie alla presenza di un personaggio fantastico,  il marziano pasticcione Der (il suo nome è l'anagramma di “red” che in inglese è il colore rosso) dall'aspetto molto curioso( panciuto e variopinto, con tre occhi, i capelli ricci ), confusionario. Der introduce  ogni attività; ama giocare con lettere, numeri,  colori, le bandiere internazionali coinvolgendo i ragazzini italiani che ha incontrato in uno dei suoi viaggi sulla Terra,  ma parla solo inglese. L'uso di un personaggio fantastico è utile durante un progetto di questo tipo, perché esalta l’aspetto ludico del percorso formativo, facilitando l’apprendimento e il potenziamento delle abilità linguistiche e stimolando l’interesse degli alunni.

Si stanno  realizzando varie attività: riproduzione grafica della storia in varie sequenze logiche con trascrizione di brevi dialoghi alternata con l’uso di flash-cards; esercitazioni scritte riguardanti le strutture e il lessico studiati con l’uso di cross-words; attività di ascolto,  riproduzione orale di frasi semplici e complesse e mini-dialoghi, attività di riproduzione scritta di messaggi e comandi semplici e compless; “listening” e “reading comprehension” inerenti gli argomenti del percorso ( i verbi  “to like”,  “to have”, “to be” messo a confronto con il presente progressivo “I am doing”, ”to can” per chiedere permessi; il lessico relativo ai colori, agli stati d’animo, ai malesseri, al tempo meteorologico, alle parti del corpo; all'abbigliamento e accessori vari, vani di una casa, vari oggetti di uso comune e luoghi pubblici; espressioni per esprimere abitudini, ecc.)  All’interno del percorso saranno realizzate attività di rinforzo, previste in fase di progettazione, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti.

Metteremo  in atto varie drammatizzazioni inerenti ambiti domestici, scolastici, situazioni giornaliere in luoghi pubblici; si stanno utilizzando sia la classe che l'aula multimediale. anche su proposta degli alunni.

 A volte ci si serve della  lezione frontale per appurare l'esatta pronuncia di ciascun alunno; del  “role play” perché attraverso l'identificazione in un ruolo preciso partendo da esperienze concrete, gli alunni partecipano con interesse  coinvolgendo tutti  i compagni soprattutto i più timidi. Nelle conversazioni  sono molto creativi perché riescono ad ideare situazioni in classe o nell'aula multimediale con materiali semplici di uso comune; inoltre  l'aspetto ludico messo in risalto li aiuta nel fare ciò.  Ci si servirà anche di esercitazioni scritte di vario tipo su tutti gli argomenti trattati  alternate con filastrocche, esercizi con l’uso di flash-cards,  giochi linguistici e minidialoghi basati sull’ascolto, sull’oralità. Gli alunni dimostrano interesse nell'uso dello strumento informatico per navigare in internet,( monitorati da tutor e ed esperto) nell' uso di vari programmi per inserire immagini e per redigere  testi da  tradurre,  e-mail, dialoghi e brevi storie, provando l'alta funzionalità del computer  allo studio dell'inglese. Le metodologie adottate  privilegiano l’approccio ludico e audio-orale, connesso  ad  un approccio orientato allo sviluppo delle  abilità trasversali dell’alunno grazie ad un uso veicolare della lingua inglese.

Le verifiche considerate come momento essenziale per valutare ciò che si apprende, saranno somministrate in forma scritta in itinere e alla fine e  del percorso intrapreso, sottoforma di verifiche oggettive (test a scelta multipla, contenenti  cross-words, indovinelli da risolvere, traduzioni, esercizi di completamento, verifiche sulla riproduzione orale  e sulla produzione di testi attinenti al  lessico appreso ecc. ). Vengono effettuate anche osservazioni sistematiche e frequenti verifiche orali giornaliere  per appurare le competenze acquisite e l'uso corretto di pronuncia e intonazione.

Durante il percorso gli alunni realizzeranno varie drammatizzazioni e sii eseguirà il testo di una canzone in inglese durante la serata finale in cui daranno prova  delle competenze linguistiche  possedute e potenziate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Link utili

Wikipedia