•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità PON

Annualità 2013/2014

C-1-FSE-2013-133


OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di competenze degli alunni


Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze di base


 

Titolo del Modulo:

 

"INGLESE CHE PASSIONE 2"

 

Tutor d'aula: Sanasi Maria Grazia
Esperto:
Lozupone Patrizia

 

PROGETTO: “INGLESE CHE PASSIONE 2!”

OBIETTIVI:

integrare e rafforzare l’offerta formativa curricolare attraverso la lettura e l’ascolto di canzoni, la visione di filmati e la simulazione di semplici situazioni comunicative;

arricchire la conoscenza delle funzioni comunicative in lingua inglese, ampliare il lessico, sapersi esprimere su argomenti quotidiani, comprendere brevi e semplici conversazioni in inglese.

MATERIALI E METODI:

materiale cartaceo (schede, immagini…), giochi, role-plays, ascolto di canzoni e materiale audio, visione di materiale video, lavori di gruppo.

PROGRAMMA

Test d’ingresso.

Formule di saluto e presentazione, lessico relativo alle parti del giorno. Simulazione di dialoghi per presentarsi e per salutare, ascolto di dialoghi.

Visione di video sulla descrizione relativa all’aspetto fisico e al carattere. Presentazione della propria famiglia.

Lessico su nazioni e nazionalità.

Lessico su abbigliamento, aggettivi possessivi, preposizioni di luogo e tempo, abilità con can, aggettivi dimostrativi, gusti personali (su cibo, hobbies e animali), yes/no questions, short answers. Ascolto, lettura, breve composizione scritta e interazione orale su vari argomenti.

Chiedere e dire l’ora.

Simple Present e Continuous, avverbi di frequenza, I like/I don't like, I enjoy, I hate, I love + ing, per esprimere gusti e opinioni personali su sport, tempo libero e mestieri.

Ascolto e analisi di una canzone inglese e preparazione di alcune maschere.

Test finale. Ascolto di semplici testi con risposte a scelta multipla, immagini e cruciverba per ricordare il lessico studiato ed esercizi di grammatica.

 

RELAZIONE FINALE

Durante il corso Pon “Inglese che passione 2”, svolto con i bambini di 5 elementare presso l’Istituto Comprensivo”San Giuseppe da Copertino”, abbiamo approfondito le regole grammaticali di base della lingua inglese attraverso esercitazioni scritte, role-plays per ampliare il lessico, canzoni e filmati in modo da abituare i bambini all’ascolto di dialoghi ed espressioni in lingua.

Il primo giorno del corso i bambini hanno svolto un test d’ingresso per capire il livello di partenza della classe.

Nelle lezioni successive ho fatto ascoltare del materiale audio e ho fatto vedere dei filmati per aiutare i bambini a ripetere espressioni già note e ad imparare espressioni nuove relative all’aspetto fisico, alla famiglia, ai gusti personali, come chiedere e dire l’ora…

In ogni lezione, dopo l’ascolto, la classe svolgeva degli esercizi scritti sull’argomento del giorno e poi ciascun bambino doveva creare con il proprio compagno di banco una scenetta in cui bisognava interagire solo in lingua inglese.

Nelle ultime lezioni, la classe ha imparato la canzone “The lion sleeps tonight” preparando anche delle maschere colorate da indossare il giorno della rappresentazione finale.

Inoltre, i bambini hanno svolto due verifiche: un test intermedio e un test finale che ho confrontato con il test d’ingresso per verificare i progressi fatti da ciascun bambino.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Link utili

Wikipedia