PROGETTO: “INGLESE CHE PASSIONE 2!”
OBIETTIVI:
integrare e rafforzare l’offerta formativa curricolare attraverso la
lettura e l’ascolto di canzoni, la visione di filmati e la
simulazione di semplici situazioni comunicative;
arricchire la conoscenza delle funzioni comunicative in lingua
inglese, ampliare il lessico, sapersi esprimere su argomenti
quotidiani, comprendere brevi e semplici conversazioni in inglese.
MATERIALI E METODI:
materiale cartaceo (schede, immagini…), giochi, role-plays, ascolto
di canzoni e materiale audio, visione di materiale video, lavori di
gruppo.
PROGRAMMA
Test d’ingresso.
Formule di saluto e presentazione, lessico relativo alle parti del
giorno. Simulazione di dialoghi per presentarsi e per salutare,
ascolto di dialoghi.
Visione di video sulla descrizione relativa all’aspetto fisico e al
carattere. Presentazione della propria famiglia.
Lessico su nazioni e nazionalità.
Lessico su abbigliamento, aggettivi possessivi, preposizioni di
luogo e tempo, abilità con can, aggettivi dimostrativi, gusti
personali (su cibo, hobbies e animali), yes/no questions, short
answers. Ascolto, lettura, breve composizione scritta e interazione
orale su vari argomenti.
Chiedere e dire l’ora.
Simple Present e Continuous, avverbi di frequenza, I like/I don't
like, I enjoy, I hate, I love + ing, per esprimere gusti e opinioni
personali su sport, tempo libero e mestieri.
Ascolto e analisi di una canzone inglese e preparazione di alcune
maschere.
Test finale. Ascolto di semplici testi con risposte a scelta
multipla, immagini e cruciverba per ricordare il lessico studiato ed
esercizi di grammatica.
RELAZIONE FINALE
Durante il corso Pon “Inglese che passione 2”, svolto con i
bambini di 5 elementare presso l’Istituto Comprensivo”San Giuseppe
da Copertino”, abbiamo approfondito le regole grammaticali di base
della lingua inglese attraverso esercitazioni scritte, role-plays
per ampliare il lessico, canzoni e filmati in modo da abituare i
bambini all’ascolto di dialoghi ed espressioni in lingua.
Il primo giorno del corso i bambini hanno svolto un test d’ingresso
per capire il livello di partenza della classe.
Nelle lezioni successive ho fatto ascoltare del materiale audio e ho
fatto vedere dei filmati per aiutare i bambini a ripetere
espressioni già note e ad imparare espressioni nuove relative
all’aspetto fisico, alla famiglia, ai gusti personali, come chiedere
e dire l’ora…
In ogni lezione, dopo l’ascolto, la classe svolgeva degli esercizi
scritti sull’argomento del giorno e poi ciascun bambino doveva
creare con il proprio compagno di banco una scenetta in cui
bisognava interagire solo in lingua inglese.
Nelle ultime lezioni, la classe ha imparato la canzone “The lion
sleeps tonight” preparando anche delle maschere colorate da
indossare il giorno della rappresentazione finale.
Inoltre, i bambini hanno svolto due verifiche: un test intermedio e
un test finale che ho confrontato con il test d’ingresso per
verificare i progressi fatti da ciascun bambino.
|