•  

  • _______________________

 

Pubblicità

 

Albo Pretorio

 

Avvisi e Circolari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità PON

Annualità 2013/2014

C-1-FSE-2013-133


OBIETTIVO C : Migliorare i livelli di competenze degli alunni


Azione 1: Interventi per lo sviluppo delle competenze di base



 

Titolo del Modulo:

 

"LABORATORIO SCIENTIFICO"

 

Tutor d'aula: Greco Mirella
Esperto:
Dell'Anna Patrizia

 

 

“Laboratorio scientifico”:  è questo il titolo  del progetto Pon di Scienze che ha coinvolto gli alunni delle classi 5^ di Scuola Primaria (5a A e 5a B di via Mogadiscio e 5a A, 5a C e 5a D di via Fatima).

Il percorso è stato ricco di attività interessanti e coinvolgenti: osservazioni dirette microscopiche e macroscopiche, esperienze pratico-sperimentali, realizzazione di manufatti in miniatura, visita al Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera.

L’attività laboratoriale, come metodologia, ha contribuito a mettere in gioco tutte le dimensioni della personalità dell’alunno e a coniugare il “fare” e il “pensare”.

Il laboratorio scientifico ha rappresentato per gli alunni l’ambiente ideale per sviluppare tutte le loro abilità creative e manipolative, per acquisire la capacità di lavorare in gruppo e socializzare, far meglio assimilare i concetti teorici e favorire una crescita complessiva della cultura scientifica.

Ottimo è stato il livello di partecipazione alle attività didattiche dei ragazzi che, come “piccoli scienziati”, si sono divertiti a manipolare reagenti, materiali e strumenti scientifici, dimostrando curiosità, interesse e buona disponibilità ad apprendere.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link utili

Wikipedia