•  

  • _______________________

 

Docenti

 

Area Docenti

 

Piano Attività Funzionali

(soggetto a possibili variazioni)

 

Didattica

 

Risorse online

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

13 maggio 2017

ALLA RICERCA DELLE EMOZIONI PERDUTE

Classi terze Scuola Primaria

Al Veliero Parlante le classi terze presentano un libro sulle emozioni

 
 

sfoglia il libro

 

In raccordo con il percorso in verticale d’istituto inserito nel PTOF sulle competenze socio – emotive “Da grande voglio diventare felice”  e nell’ambito dell’U.A. n.4  di lingua italiana e di arte, le classi terze hanno prodotto un libro sulle emozioni.

Il racconto inedito è il risultato di un percorso svolto con gli alunni di riflessione e di consapevolezza delle proprie emozioni che ha portato gli alunni all’accettazione delle emozioni positive e negative.

In arte gli alunni hanno rappresentato liberamente le emozioni poi sono stati invitati a utilizzare solo i colori per esprimerle.

In lingua italiana ai ragazzi è stato chiesto di raccontare esperienze in cui hanno provato la gioia, la paura, la vergogna, il coraggio, la rabbia. E’ emerso che a volte alcune emozioni sono difficili da gestire, ma dal confronto con i compagni gli alunni hanno compreso che tutte le emozioni sono importanti per vivere in armonia.  Alla fine del percorso gli alunni hanno prodotto e illustrato la fiaba “ Alla ricerca delle emozioni perdute” dove i protagonisti, dopo essere stati derubati delle proprie emozioni, sperimentano una vita grigia e priva di significato e decidono di partire per un lungo viaggio alla ricerca delle proprie emozioni che li porterà a riappropriarsene più consapevolmente.

Il percorso è stato sviluppato attraverso una didattica laboratoriale, che ha visto diversi momenti a classi aperte, in cui gli alunni hanno potuto allargare le proprie relazioni e sviluppare le proprie competenze sociali.

 

sfoglia il libro

 
 

https://issuu.com/mrquarta/docs/alla_ricerca_delle_emozioni_perdute

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Link utili

Wikipedia